Sono un pescatore amante del mare e anche un videomaker. Il mio sogno? Poter fare riprese video di ottima qualità durante le mie battute di pesca.

Powered by Blogger.

Pages

Business

Il Mare, la SPA Migliore del Mondo



a cura di  LaPresse



(LaPresse) - Relax completo, giornate infinite, sabbia e acqua. La spa migliore del mondo, il mare, è a portata di tutti da millenni: la talassoterapia è da sempre apprezzata da tutte le popolazioni. Gli oligoelementi del mare agiscono sul corpo per osmosi, immergersi nell'acqua non solo rimodella il fisico e riduce inestetismi vari, ma 'tonifica' anche la psiche.

Già quattrocento anni prima di Cristo, Ippocrate, il celeberrimo medico greco, decantava le virtù dell'acqua. Quella di mare, nella fattispecie, è davvero un toccasana per tantissime patologie e problemi: è la più completa acqua minerale esistente in natura, possedendo quasi tutti gli elementi presenti anche nel nostro corpo, come la vitamina E, il potassio, il magnesio, il ferro e alcuni microorganismi che rilasciano sostanze antibatteriche.
Può essere utile per attenuare l'artrosi, i reumatismi, le infiammazioni dei tendini e dei muscoli perché è un efficace antidolorifico. Poi, stimola il metabolismo e tonifica i muscoli.
Ma non è finita qui: serve anche per contrastare le infezioni delle vie respiratorie, l'obesità, la cellulite e alcuni tipi di dermatiti e psoriasi. Infine, abbassa la pressione sanguigna ed è un buon rimedio contro lo stress, perché regala serenità e aiuta a combattere l'astenia e la spossatezza. Lo iodio, infatti, di cui l'acqua di mare è ricchissima, è importantissimo per lo sviluppo mentale e fisico, perché regolarizza il funzionamento della tiroide. 



E allora perché, complici le vacanze al mare, non beneficiamo anche noi di questo trattamento di benessere e salute, piacevole e soprattutto a costo zero? Ecco tutti i vantaggi che puoi avere semplicemente camminando, per almeno un'oretta al giorno, tra le onde del mare.

Pelle. L'acqua del mare è una grande alleata della pelle, gli oligoelementi contenuti rivitalizzano, idratano e purificano. I sali minerali esercitano anche una forte azione antibatterica, per la prevenzione di brufoli e punti neri. L'acqua marina è indicata anche per chi ha problemi specifici della pelle perché ha un'azione vitalizzante, detergente, antibatterica e antimicotica.
Combatte le infiammazioni grazie alla presenza di sodio, rame e zolfo: chi soffre di disturbi dermatologici come l'eczema, la psoriasi e gli eritemi ne trae giovamento.

Muscolatura. Anche un'immersione giornaliera di soli 20 minuti ha effetti benefici generali. Il massimo del beneficio si ha però con lunghi bagni, al mattino e nel tardo pomeriggio, nuotando con movimenti ampi e regolari.
Il mare migliora la muscolatura di tutto il corpo e provoca l'ossigenazione dei tessuti, rendendo la pelle più sana e tesa, mentre i muscoli saranno più sciolti, tonificati e rafforzati.
Inoltre, camminare o correre a piedi nudi sulla battigia riattiva la circolazione e aiuta a perdere peso: camminare con l'acqua al polpaccio o alla coscia (ancora meglio) impegna un numero molto grande di muscoli, sfruttando la resistenza del mare e la forza delle onde.
Senza dimenticare che la temperatura dell'acqua ha un'azione tonificante sui vasi sanguigni, e questo ci fa sentire subito le gambe più leggere.

Circolazione. Lunghe passeggiate con le gambe immerse del mare facilitano la circolazione. L'immersione va calibrata in base al grado di fatica: più le gambe sono immerse e maggiore è la fatica per vincere la resistenza esercitata dall'acqua, ma l'effetto sarà proporzionato. Un allenamento graduale si fa passeggiando inizialmente solo sul bagnasciuga con l'acqua alle caviglie, successivamente fino alle ginocchia e infine con le gambe totalmente immerse.

Cellulite e osteoporosi. È una delle nostre costanti preoccupazioni estetiche. Il mare in questo caso esercita un potente massaggio naturale, favorisce il drenaggio dei liquidi e riattiva la circolazione grazie a un processo di osmosi. Il sale contenuto nell'acqua di mare, a contatto con la pelle, attira i liquidi che sono presenti nei nostri tessuti, 'asciugandoli'. Così la pelle appare più tonica e liscia, attenuando la buccia d'arancia e la ritenzione idrica.
Quindi fare il bagno ha un effetto drenante: la pressione dell'acqua è molto più alta di quella dell'aria, quindi i bagni con l'acqua di mare favoriscono l'eliminazione di liquidi.
E quando camminiamo tra le onde, è come se ricevessimo da ogni direzione un ottimo massaggio, mai violento ma sempre delicato, che 'muove' i ristagni di liquidi nei tessuti e ne favorisce l'eliminazione.
La ginnastica in acqua o in riva al mare è utile per altri due motivi: combatte l'osteoporosi, perché il movimento stimola le cellule delle ossa a riprodursi e il sole favorisce la produzione della vitamina D, che le rende più forti e poi provoca il rilascio, a livello cerebrale, della dopamina, che aumenta la vitalità.
Perciò, nuotiamo, camminiamo, sediamoci sul bagnasciuga e lasciamoci dolcemente massaggiare dalle onde.


Psiche. Il mare, l'aria salmastra e i raggi del sole esercitano una potente azione antidepressiva sulla psiche: lo sanno così bene i nordeuropei, che apprezzano così tanto il sole e il mare Mediterraneo.
Fa bene all'umore perché migliorando la circolazione, affluisce più sangue al cervello e quindi c'è un beneficio anche psicologico.
Anche la respirazione ottiene molti vantaggi: semplicemente respirando lo iodio e gli altri sali contenuti nell'aria dove si infrangono le onde possiamo dare una bella scossa al nostro metabolismo.
Non solo: un bagno in mare produce un relax e un benessere che dura per ore e garantisce un sonno sereno.
Perché immergersi fra le onde significa entrare in un elemento primordiale, all'origine della vita, cancellare il rumore e tutto il peso, la forza di gravità, del mondo. E uscirne rinati.



Share on Google Plus

Claudio

Amante della pesca, in particolar modo del surf casting. Pubblico i video delle mie battute di pesca abbinandoli alla mia seconda passione, after effect "CS6", creando video d'impatto!!!
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento