1) Ciao Giovanni, grazie per aver accettato questa intervista, iniziamo col presentarti ai lettori di uno squalo in blog.
Ciao a te e a tutti gli appassionati di pesca del tuo blog, mi chiamo Giovanni Grimaldi e come accennavi tu sono il Presidente dell'Associazione Marlin Club Siracusa.
2) Da dove nasce l’iniziativa (due mondi sullo stesso mare?)
2) Da dove nasce l’iniziativa (due mondi sullo stesso mare?)
L’iniziativa “Due mondi sullo stesso mare” nasce da un progetto redatto dal sottoscritto e finanziato per gran parte dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
3) Cosa significa per te associazione sportiva?
Associazione Sportiva è l’unione di un gruppo più o meno numeroso di appassionati di pesca che condividono la loro passione confrontandosi, anche dal punto di vista agonistico, con altri pescatori provenienti da tutta Italia.
4) Perché è importante far capire ai lettori il significato della pesca rispettando il mare?
4) Perché è importante far capire ai lettori il significato della pesca rispettando il mare?
Perché il mare, così come tutto il patrimonio naturalistico, è un bene comune. E’ fondamentale non abusarne, ma purtroppo, oggigiorno, sono in tanti, troppi, i pescatori di frodo che fanno quello che vogliono in barba a tutte le leggi e normative vigenti. Solo pescando sportivamente potremo ancora continuare a divertirci per tanti anni altrimenti sarà la fine per tutti.
5) Cosa suggerisce il tuo libro?
5) Cosa suggerisce il tuo libro?
Più che suggerire il libro ha il preciso scopo di armonizzare i rapporti tra pescatori sportivi e professionisti. Come avrai avuto modo di leggere, una parte è dedicata alle tecniche di pesca sportiva ed una alle tecniche di pesca professionale. Poi c’è una terza parte finalizzata alla valorizzazione di una delle aree più belle della Sicilia sud orientale, quella di Vendicari.
6) Quanto tempo ti impegna la pesca?
6) Quanto tempo ti impegna la pesca?
Io vivo la pesca sotto molteplici sfaccettature. Dalla sperimentazione alla pratica diretta, dall’agonismo all’attività giornalistica. Quindi mi impegna molto tempo, mediamente da 2 a 4 ore al giorno.
7) Domanda di routine…cosa significa per te il surf casting?
Surfcasting, scusate il gioco di parole, è una delle tecniche più tecniche. Ti consente di pescare leggero o pesante in rapporto alle condizioni meteo marine e ti permette di insidiare tantissime specie di pesci, sia piccole sia grandi, restando con i piedi sulla sabbia ad ascoltare il respiro del mare.7) Domanda di routine…cosa significa per te il surf casting?
Ringrazio Giovanni Grimaldi per la disponibilità ed il tempo concessomi per quest'intervista e soprattutto per il libro inviatomi che già ho finito di leggere, e di cui vi lascio il link di una mia recensione.
0 commenti:
Posta un commento